Allevamento e vendita anatre germanate (germani) Demis Cicognani

Allevamento e vendita anatre germanate (germani)

Demis Cicognani

Anatra germanata (germano)

L'anatra germanata discende, tramite semplici incroci, direttamente dal germano reale da cui eredita la forma e la colorazione. Fa parte della famiglia degli Anatidi.

Caratteristiche fisiche e piumaggio

Anatre germanate maschi e femmina in parata

Il corpo non è molto lungo ed è leggermente inclinato. La parte superiore del corpo è parallela alla parte inferiore che non presenta la rotondità tipica di alcune anatidi. La testa è ovale e piatta: verde brillante nel maschio e bruno scuro variegato nella femmina. Questa è la differenza più evidente che consente una facile identificazione
Il becco è duro, largo e diritto: nel maschio è di colore verde giallastro con l'unghiata nera; nella femmina è arancio brunastro con la sommità più scura e l'unghiata scura.
Gli occhi sono di colore scuro e vivaci.
Il collo è lungo a forma di "S", leggermente più corto nel maschio. La parte anteriore del collo assume nel maschio un colore simile alla ruggine, mentre nella femmina è grigio cenere.
Esemplari giovani di anatre germanate: in questo caso la distinzione tra maschi e femmina è più sfumata Spalle e dorso sono larghi e un pochino arrotondati. Il dorso del maschio è di colore grigio cenere con riflessi verdi nella parte superiore e di colore nero intenso con forti riflessi verdi nella parte inferiore. il dorso della femmina è bruno scuro.
Le ali del maschio assumono varie colorazioni: grigio, bruno, nero, bianco e blu cobalto. Le ali della femmina sono prive della colorazione blu cobalto tipica maschile.
La coda viene portata leggermente alta e chiusa e nel maschio presenta un ricciolo.
Il ventre è grigio nel maschio, mentre nella femmina ricalca il colore e il disegno del dorso.
Le gambe, di colore arancione, sono basse e non sporgono lateralmente.

Allevamento e utilizzo

I germani sono anatre rustiche dal carattere pacifico e mansueto: si adattano bene all'allevamento in libertà sfruttando al meglio le risorse fornitegli: per ottenere buone qualità di volo è indispensabile l'allevamento all'aria aperta e senza reti.
Le femmine sono buone ovaiole e presentano ancora sviluppato l'istinto alla cova, ma è utile l'utilizzo dell'incubatrice. Le uova hanno il guscio verdastro.

Le anatre germanate possono essere utilizzate sia per la carne, che per reintroduzione e ripopolamento, ma soprattutto possono essere utilizzate per la caccia alle anatre selvatiche.