Interventi nelle aziende e Ripopolamento

Ripopolamento

Reintroduzione e il ripopolamento delle anatre germanate serve per ripristinare la popolazione di anatidi in un luogo in cui a causa di eventi naturali o, più frequentemente, dell’intervento umano, tutti gli esemplari sono spariti oppure la quantità di esemplari si è ridotta significativamente causando uno squilibrio per l’ecosistema locale.

La reintroduzione e il ripopolamento dell’anatra germanata avvengono normalmente attraverso l’inserimento nel territorio oggetto dell’intervento, di alcuni recinti di prerilascio di grandi dimensioni, collocati in luoghi strategici dell’area interessata, aperti sul lato superiore in modo da consentire il contatto tra le popolazioni di anatre selvatiche e quelle reintrodotte.

Solitamente alcune anatre inserite nel recinto hanno le ali tarpate, in modo da ottenere una presenza costante, altre anatre invece sono in grado di volare e quindi di abbandonare il recinto per muoversi liberamente sull’intera area.

Tutti gli individui vengono comunque marchiati tramite anelli colorati che consentono la loro individuazione anche a distanza: questa accortezza permette di mantenere monitorato l’andamento dell’intervento.

È da notare come oltre a ricostituire la fauna locale tramite gli animali reintrodotti, questi operino anche una funzione di “richiamo” rispetto agli animali selvatici di passaggio, ottenendo un ripopolamento più variegato e stabile.

    Interventi nelle aziende

    In questa pagina verranno raccolti gli interventi di ripopolamento nelle aziende faunistico venatorie che utilizzano le nostre anatre germanate nell’ambito della caccia alle anatre selvatiche.

    Ecco gli ultimi interventi che sono stati fatti:

    • Intervento presso un’ Azienda Agricola di Pavia: Novembre 2008.

    CELL & Email

    338 411 8210
    demiscicognani@alice.it

    ADDRESS

    Via Nalde 1 A 
    Bagnacavallo (Ra)  48012